Ultima modifica: 12 dicembre 2018
I.C. VIALE SAN MARCO > Le nostre Scuole > Secondaria 1°A. Manuzio” > Attività dei ragazzi – Plesso Manuzio

Attività dei ragazzi – Plesso Manuzio

La Scuola Manuzio ha partecipato al progetto “Ricicliamo ad arte” proposto da Valecenter di Marcon – Ve lo scorso novembre 2018

Le classi IC, ID, IIC hanno proposto un’opera dal nome “RECYCLED FOREST” per riflettere sul tema della deforestazione e dello spreco di carta, realizzando una nuova, fitta foresta di alberi di carta riciclata;

Le classi IIIC, IIID, IIC, invece, hanno partecipato con l’opera “RECYCLED OCEAN” per sensibilizzare sull’incredibile aumento di rifiuti di plastica negli oceani, realizzando un mare di sacchetti di plastica.

Per Recycled Forest sono stati usati pezzi di cartone, giornali e vecchie riviste, cartoncini, carta da regalo usata, depliant pubblicitari etc.

Per Recycled Ocean i ragazzi hanno usato prevalentemente imballaggi, contenitori, involucri, confezioni, bottiglie, sacchetti di plastica.

Un sentito ringraziamento alla prof. Laura Scala

24 Aprile 2018 – Uscita Didattica c/o Azienda Agricola Corradi

Music: https://www.bensound.com

20 febbraio 2018 – Concerto dei Pink Size (tributo ai Pink Floyd)

Dicembre 2017 – visita al laboratorio del Liutaio Marco Maguolo di Favaro Veneto

2017 – visita allo squero Tramontin e al laboratorio del remer Pastor

Maggio 2017 (classe 1B)

2017 – Viaggio di Istruzione a Palus San Marco (BL)

Maggio 2017 (classi 3A-3B-3C)

2017 – Grande torneo di scacchi

Martedì 7 febbraio si è concluso con un grande torneo nella palestra del plesso “Manuzio” il corso di scacchi per gli alunni di classe terza. Più di 130 ragazzi delle ultime classi della scuola secondaria di primo grado si sono “sfidati” a colpi di alfieri, torri, cavalli e regine per confermare il loro interesse per questo sport della mente, che favorisce negli alunni lo sviluppo delle facoltà logiche, ma che nello stesso tempo diverte e insegna loro il sano associazionismo.

I corsi di scacchi coinvolgono tutti gli studenti del plesso “Manuzio”. Sono organizzati dalla scuola già da alcuni anni, in collaborazione con il Circolo “Capablanca” di Mestre, e si svolgono durante la mattinata con la seguente disposizione oraria: classi terze, quattro ore di lezione; classi seconde, sei ore di lezione; classi prime, otto ore di lezione.

Sono già iniziate le attività per i ragazzi di seconda, al termine delle quali ci sarà anche per loro il torneo finale. E così a seguire per i più giovani delle classi prime.

Giocatori: stringiamoci la mano e prima mossa al “Bianco”!

prova

(clicca la gif animata)

2017 – DueMattineAlFabLab

Progetto didattico per le classi terze del plesso Manuzio, c/o il Laboratorio di Fabbricazione Digitale (FABLAB) di Marghera – Venezia

Music: https://www.bensound.com

2017 – Progetto per la realizzazione di un murales (Anna – Simone 3C)

Progetto senza titolo

2017 – Laboratorio di realizzazione di un prototipo di una lampada abat-jour

realizzato dai ragazzi c/o FABLAB-Venezia

DSC_0011 (FILEminimizer)Lampade classe 3B

Lampade classe 3C

Lampade classe 3F

2017 – progettoLeggiAmo

prove di brevi letture ad alta voce

classe 2B

(ANNI PRECEDENTI )

AMBIENTI VIRTUALI

ALTRE ATTIVITA’

GIORNALINO DELL’INTERCULTURA E PREMIO ITALS “UN LIBRO PER L’ITALIANO”

Il giornalino “Un ponte di parole”, premiato, è stato elaborato dagli alunni neoarrivati, che si sono impegnati nel laboratorio pomeridiano di Italiano L2 costituendo una redazione scolastica multietnica; la loro fatica ha ricevuto il premio per il primo numero del giornalino scolastico interculturale.

Il giornalino: giornalinopontediparole

============================================================================

LE  ATTIVITA’   OPERATIVE  (TECNOLOGIA)

IMG_1476 IMG_1501

=====================================================================

ARTE e IMMAGINE:  la mostra

I lavori prodotti, prevalentemente dagli alunni di classe terza, nei laboratori di incisione ed artistici dei proff. ROCCHI e VATTA sono stati allestiti al piano terra della sede, in visione ai genitori nella giornata della consegna delle schede di valutazione (17 giugno 2016); in quell’occasione alcuni ragazzi faranno da guida alla mostra stessa.

Il laboratorio di incisione (prof.ssa Rocchi)

IMG_1409  IMG_1410

IMG_1411  IMG_1413

E per comprendere la tecnica………un video esplicativo! (https://www.youtube.com/watch?v=k2YNRLx0Gw0)

Il laboratorio artistico (prof. Vatta)

IMG_1426  IMG_1418

PROGETTO SMOKE FREE CLASS

E’ un progetto proposto dalla ASL 12 veneziana in collaborazione con le ASL del Veneto che ha lo scopo di effettuare percorsi di sensibilizzazione verso la campagna antifumo; all’attività è stata associata anche la proposta dell’AIRC che ha prodotto un gioco online (http://scuola.airc.it/isoladeifumosi.asp)

IMG_1437  IMG_1430  IMG_1438

I ragazzi hanno prodotto interviste, raccolte dati su indagini statistiche, slogan, cruciverba, filastrocche, bozzetti di cartelloni pubblicitari, registrazioni rap e “sculture”, per esprimere le loro idee e mantenere fermo l’impegno – previsto dal contratto di partecipazione al progetto – di evitare il fumo e proseguire, nei confronti di sè stessi e degli altri, in questa campagna per un più corretto stile di vita.

A.s. 2015-2016 – progetto continuità

A conclusione delle attività programmate tra le classi ponte del nostro Istituto (infanzia/primaria e primaria/secondaria 1°), è stato realizzato un giornalino riportante spiegazioni, immagini, fotografie ed “emozioni” dei nostri alunni.

gior2

giornalino prog continuità

============================================

A.s. 2014-2015 – progetto sicurezza/educazione alla cittadinanza

Si allega la presentazione relativa all’incontro con il Magistrato, svoltosi al termine dell’attività prevista per la conoscenza delle Istituzioni nazionali e territoriali a salvaguardia della legalità.

magistrato – incontro