Ultima modifica: 9 dicembre 2017
I.C. VIALE SAN MARCO > Le nostre Scuole > Scuola Primaria “G. Lombardo Radice”

Scuola Primaria “G. Lombardo Radice”

Lo

Lombardo-Radice, Giuseppe. – Pedagogista italiano (Catania 1879 – Cortina d’Ampezzo 1938). Insegnante per vari anni nelle scuole medie, poi (1911-22) prof. di pedagogia nell’univ. di Catania, in seguito (1923-24) tenne, per incarico del ministro G. Gentile, la direzione generale delle scuole elementari, collaborando alla riforma della scuola; dal 1924 prof. di pedagogia al magistero di Roma, si dimise dagli incarichi ministeriali per protesta contro il fascismo. Fautore dei principi pedagogici dell’attualismo, tradotti in termini di scuola vissuta, svolse intensa opera di apostolato in favore dell’insegnamento, specialmente elementare; ebbe inoltre il merito di promuovere e far conoscere molte feconde esperienze scolastiche “attivistiche” (esperienze di “scuola serena”).

Indirizzo: Quartiere S. Giuseppe, 1; Tel.: 041-5311559

Indirizzo: Quartiere S. Giuseppe, 1

Telefono: 041-5311559

Qui  trovi il collegamento al testo “Il giardino della scuola”scritto e illustrato dagli alunni di quarta  per   “La Giornata mondiale della lettura”